PROFILO

La Codisan viene fondata come s.n.c. nel 1979 dai fratelli Angelo e Roberto Monteforte, dopo aver maturato una lunga esperienza di vendita nel settore medico-sanitario. L’azienda si sviluppa rapidamente, trasformandosi nel 1990 in s.r.l. e nel 1992 in S.p.A.
Oggi, Codisan è un’azienda che opera sull’intero territorio nazionale, occupa 50 persone nel proprio organico, ha un capitale sociale di € 2.626.440 i.v. con un fatturato di circa 20 milioni di euro ed è specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi medici e diagnostici in vitro, dispositivi di protezione individuale, farmaci e disinfettanti, apparecchiature, attrezzature e prodotti ad uso sanitario e di laboratorio destinati alla medicina umana e veterinaria.
L’azienda ha sede in provincia di Catania, nel Comune di Belpasso, nell’area industriale di Valcorrente, e si estende su un’area complessiva di 40.000 mq con tre fabbricati industriali aventi una superficie coperta complessiva di oltre 16.000 mq, di cui 2.000 destinati ad uffici e centro di comunicazione e formazione.
Codisan opera sia nel settore pubblico che in quello privato, rifornendo Aziende USL, Aziende Ospedaliere e Università, nonché farmacie, laboratori di analisi, case di cura e di riposo, industrie, studi medici e veterinari, disponendo di una vasta gamma di prodotti a marchio proprio, nati per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità, oltre ad essere concessionaria esclusiva di alcuni dei più importanti e prestigiosi marchi nazionali ed esteri.
Nell'ambito dei propri progetti di sviluppo, già da alcuni anni, Codisan ha costituito, al suo interno, una Divisione Logistica di servizi tesi alla gestione dei depositi e della distribuzione dedicata al settore farmaceutico e dei dispositivi medici, nonché alla gestione in outsourcing dei servizi farmaceutici ospedalieri e consegne domiciliari agli aventi diritto, ponendosi come piattaforma distributiva di riferimento per l'intero comparto della Sanità.
Di recente ha, altresì, acquisito il ramo d'azienda di una società che ha sviluppato negli anni una rete di affiliazione di negozi specializzati nel settore veterinario per piccoli animali a marchio "Hobby Zoo".
Codisan è un'azienda certificata dal Cermet di Bologna secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI CEI EN ISO 13485:2012, oltreché per lo sviluppo, realizzazione e commercializzazione dei propri prodotti, anche per la gestione dei depositi e dei servizi di logistica integrata per la distribuzione in conto terzi. Lo stesso Organismo Notificato ha rilasciato la marcatura CE sui prodotti a marchio proprio.
Il sistema di qualità aziendale è garantito dalle risorse e dalle competenze consolidatesi attraverso il rispetto delle procedure aziendali, implementatesi nel corso degli anni. Esso garantisce, tra l’altro, l’intero processo di tracciabilità dei prodotti, nonché la catena del freddo per i prodotti soggetti a temperatura e umidità controllata, perseguendo lo scopo della migliore soddisfazione del cliente quale valore principale dell’azienda.
Innovazione e ricerca costituiscono gli elementi su cui si caratterizza l’attività di Codisan.
La realizzazione di un sofisticato software di logistica con codici a barre, implementato con il sistema di radiofrequenza, consente di ottimizzare l’intero processo di ingresso, stoccaggio, preparazione e distribuzione delle merci, consentendo una precisa e continua elaborazione in tempo reale di tutte le attività di magazzino, così da garantire un servizio rapido ed efficiente.
Il tema della ricerca è l’altro elemento fondante dell’attività di Codisan, intesa non solo come ricerca di prodotto e della sua innovazione, ma come momento di ogni attività tesa alla crescita e allo sviluppo dell’azienda: dalla ricerca dei propri partners, alla selezione del personale, a quella di nuovi canali di vendita. E in questo ambito, facendo leva sulle competenze e tecnologie sviluppate, Codisan ha voluto, con lo sviluppo delle divisioni di logistica e veterinaria, differenziare e valorizzare la propria attività tradizionale, nella convinzione che le dinamiche del mercato tendono sempre più verso una Sanità fatta di servizi e non legata alla mera funzione commerciale della vendita del bene prodotto.
Tutto ciò al fine di osservare la prospettiva del mercato in un’ottica più ampia, attraverso cui assistere il cliente in maniera globale, ottimizzando risorse, tempi e costi di gestione, in una visione di maggiore competitività sui mercati nazionali ed esteri.